Esce nelle librerie in questi giorni ‘Il mistero del Più’, di Luca Caridà e Giovanni Filocamo (Manni Editori). Il libro rappresenta un progetto molto particolare: una storia fantastica, tra romanzo e avventura, ambientata in un mondo regolato dalle leggi matematiche e in cui il lettore è anche protagonista assoluto. Per andare avanti nei capitoli, infatti, occorrerà risolvere enigmi, giochi matematici e divertenti quiz di intelligenza. Insomma un perfetto e simpatico regalo per Natale in perfetto stile MateFitness…


Vuoi organizzare una presentazione del libro assieme ad alcuni divertenti giochi matematici? Contattaci su info@mathfitness.org

Il libro
La metropolitana si blocca, i bancomat cancellano i conti correnti e le calcolatrici danno risultati a caso. Ma questo è solo l’inizio. Ben presto, l’epidemia di addizioni sbagliate si allarga e la nazione intera si avvia verso la paralisi. Per salvare il mondo dalla catastrofe matematica, Ludovico dovrà avventurarsi in Aritma, il mondo della matematica, grazie all’aiuto del suo vecchio insegnante: il professor Rosolindo. Affronterà un mondo dove gli eventi sono governati dalla matematica, dalla logica e dalla geometria, un mondo popolato da esseri eccentrici e imprevedibili – come l’affascinante Perfesone – in cui vivrà avventure incredibili, armato soltanto della sua intelligenza e del suo intuito. “Il mistero del Più” è un fantasy matematico avvincente e ricco di colpi di scena, scandito dai giochi di ingegno con cui il lettore potrà…aiutare il protagonista. Riuscirete, insieme a Ludovico, a salvare il mondo?

Gli autori

Luca Caridà
Chimico industriale, comunicatore della scienza, collabora da anni con il Festival della Scienza di Genova per la progettazione e la realizzazione di eventi di divulgazione scientifica. A seguito del Master in Comunicazione della Scienza presso la Sissa di Trieste, si occupa di teoria e pratica dei rapporti fra scienza e società. Attualmente lavora alla comunicazione di “MateFitness, la Palestra della Matematica” e del Festival della Scienza.

Giovanni Filocamo
Giovanni Filocamo, fisico, ha lavorato come consulente scientifico nel progetto di costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Dal 2002 si occupa di divulgazione scientifica in diversi ambiti ed è attualmente impegnato in progetti riguardanti la diffusione della cultura scientifica, l’innovazione, la formazione e la creatività. Dal 2005 è project manager di “Matefitness, la palestra della matematica”. Ha pubblicato “La fisica in ballo” (2005, Liberodiscrivere).

La presentazione in anteprima…
… si è svolta domenica 4 novembre alle ore 17:30 presso la libreria Fnac di Genova (Via XX Settembre 46r), gli autori Luca Caridà e Giovanni Filocamo hanno presentato al pubblico il libro in occasione del Festival della Scienza. Sono intervenuti Manuela Arata (Presidente dell’Associazione Festival della Scienza) e Giuseppe Rosolini (docente ordinario di Logica Matematica dell’Università di Genova).


Vuoi organizzare una presentazione del libro assieme ad alcuni divertenti giochi matematici? Contattaci su info@mathfitness.org