• Le scuole in palestra – attività programmata
    Le scuole, innanzitutto, possono effettuare la normale visita alla palestra della matematica, della durata di due ore circa e guidata dalla presenza di un animatore scientifico che propone agli studenti le attività che ritiene più adeguate alla loro preparazione. I docenti possono intervenire nella definizione dei contenuti trattati durante il laboratorio indicando all’animatore un percorso tematico scelto tra i numerosi percorsi per la scuola che lo staff di MateFitness ha predisposto esplicitamente per incontrare le esigenze del mondo scolastico. E’ possibile scegliere uno o più di questi percorsi, oppure decidere una programmazione per le attività da svolgere. Proponiamo di seguito alcuni programmazioni mirate alle scuole.
    Programmazione “Laboratorio”
    Vengono proposte alla classe attività esplicitamente volte a mettere in pratica quanto visto in classe. Con questo tipo di programma si fa uso in modo preponderante di attività che si basano su exhibit interattivi e oggetti comuni.
    L’uso di materiali e oggetti di uso quotidiano funge da supporto concreto alla teoria studiata che, quando necessario, si provvede a ripassare insieme.
    Programmazione “Ripasso”
    Attraverso questo programma si ha la possibilità di ripassare argomenti e tematiche trattate a lezione, risultate magari, particolarmente ostiche agli studenti. E’ necessario programmare le visite con anticipo in modo da garantire la corretta tempistica di presentazione degli argomenti. E’ consigliato svolgere una visita alla fine del trimestre o del quadrimestre.
    Programmazione “Laterale”
    Si tratta probabilmente del programma più congeniale per MateFitness in quanto consente, sempre facendo riferimento agli argomenti trattati a scuola, di dare una visione più ampia della matematica. Vengono inoltre inserite numerose attività mirate a stimolare la creatività e il problem solving.
  • Laboratori nelle scuole
    Contenuto

    Intervento mirato di una o più giornate. Lavoro personalizzato classe per classe. Contenuti ed attività studiati sulla base di un’analisi delle esigenze condotta caso per caso. MateFitness è pronta a viaggiare nelle scuole di tutta Italia con le sue squadre di animatori.
    Programma
    Una squadra di animatori professionisti viene inviata direttamente presso le scuole che ne fanno richiesta per svolgere le attività programmate in accordo con i docenti. La presenza degli animatori a scuola può avere una durata variabile (uno o più giorni). Si provvede ad un minimo di allestimento (possibilmente le attività verranno svolte nella palestra della scuola) e si svolgono le attività programmate a seguito di un’indagine che permette di valutare i fabbisogni scolastici in collaborazione con gli insegnanti richiedenti.
    Indicativamente ogni classe può svolgere attività per un minimo di 40 minuti fino ad un massimo di 90 minuti.
    Obbiettivi
    L’obbiettivo è mostrare la matematica sotto una nuova luce, rompere gli schemi abituali e, contemporaneamente, ripassare principi matematici e geometrici, teoremi e formule affrontate dallo studente in classe attraverso attività ludiche interattive.
    Partecipazione
    Numero minimo classi partecipanti per una sessione di attività: 6
    Numero massimo classi partecipanti per una mattina: 10
    Esiste la possibilità di svolgere interventi nell’arco di più giornate.
  • Convenzione annuale con scuole e istituti
    MateFitness dà la possibilità ad una scuola o ad un istituto di convenzionarsi completamente per l’intero anno scolastico.
    Questa formula, oltre ad aumentare la convenienza, fa guadagnare alla scuola un valore aggiunto sulle attività collaterali che può offrire ai suoi studenti, oggi sempre più importanti.Al fine di venire incontro alle diverse esigenze dei docenti, esistono diverse modalità di convenzione. È possibile richiedere maggiori informazioni contattando l’organizzazione.