Accanto ai “festeggiamenti genovesi” per il Pi Day, segnaliamo con piacere le iniziative organizzate a Torino in data 14 marzo 2011 dal progetto Polymath per la Giornata della matematica.

Il programma dell’evento, che coinvolge numerosi istituti scolastici torinesi e non solo, prevede in mattinata (ore 9-13) una serie di interessanti interventi da parte di docenti universitari e di scuola superiore e al pomeriggio (ore 15-19.30), una simpatica competizione già sperimentata negli anni passati, sulle cifre del pi greco.

Le attività si svolgeranno presso la sede del Politecnico di Torino, in Corso Duca degli Abruzzi, 24: in Aula Magna dalle 9 alle 13 e in Aula Buzano dalle 15 alle 19:30.

Programma:

Alessandra Del Piccolo, docente dell‛IM “D. Berti”, Le meraviglie della radice quadrata di 2.

Ferdinando Arzarello, docente di Matematiche complementari all’Università di Torino, A caccia di π con le frazioni continue.

Intervallo con distribuzione a tutti i presenti del “dolce pi greco”, a cura dell‛Istituto Alberghiero IPSSAR “G. Colombatto” di Torino.

Federico Peiretti, giornalista e docente emerito di Matematica e Fisica al Liceo Cavour di Torino, Il matematico si diverte.

A partire dalle ore 15:
Gara sulle cifre del pi greco

Le iscrizioni all’evento sono aperte: per saperne di più, visitate il sito del Progetto Polymath.