Tre minuti e una manciata di parole per comunicare al pubblico un argomento scientifico di proprio interesse, passione o l’oggetto del proprio lavoro: è ‘Famelab‘, il talent per scienziati ideato dal Festival della scienza di Cheltenham (Uk) e promosso a livello internazionale dal British Council in 25 differenti paesi.

L’evento torna per il secondo anno consecutivo in Italia con selezioni regionali in sette città: tra queste Genova, dove è in programma Sabato 16 Marzo 2013 all’Auditorium di San Salvatore di P.zza Sarzano. Dalle 11 i candidati tra ricercatori e studenti ‘under 40’ provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia si cimenteranno in una avvincente gara il cui obiettivo è affascinare il pubblico raccontando ‘la scienza con la quale hanno a che fare ogni giorno’ in un tempo brevissimo, usando solo parole e qualche oggetto. Fino a un’ora prima dell’inizio dell’evento saranno accolte iscrizioni ‘last minute’.

Dalle 15, poi, si terrà il round finale dei candidati selezionati dalla Giuria -composta dal docente di logica dell’Università di Genova Giuseppe Rosolini, dalla responsabile per la divulgazione del Cnr Psc Francesca Messina, dalla ricercatrice team leader del dipartimento scoperta e sviluppo farmaci dell’IIT Stefania Girotto e dall’attrice e conduttrice di Radio 19 Marina Minetti- al termine del quale saranno proclamati i vincitori. L’evento è condotto dal comico genovese Andrea Carlini.

La selezione genovese di Famelab è organizzata dall’Associazione Festival della Scienza in collaborazione con Istituto Italiano di Tecnologia, Consiglio nazionale delle ricerche (Ufficio promozione e sviluppo di collaborazioni) e Scientificast, associazione per la divulgazione scientifica che utilizza il blogging e il podcasting come principali strumenti di comunicazione.

I primi due classificati –a Genova come nelle altre città che ospitano le selezioni locali, cioè Trieste, Perugia, Roma, Ancona e Bologna- avranno l’opportunità di partecipare a una tre giorni di formazione preparatoria alla finale nazionale dell’edizione italiana, organizzata dall’Associazione Psi Quadro, in programma il 3 maggio nell’ambito del ‘Perugia science festival’. A giugno, infine, il vincitore nazionale rappresenterà l’Italia a Cheltenham nella finale internazionale.

Per ulteriori informazioni: http://www.famelab-italy.it/genova@famelab-italy.it

FameLab