storiaInPiazza

A partire dal 19 marzo sono aperte online le prenotazioni per i laboratori gratuiti inseriti nel ricchissimo programma del festival La Storia in Piazza (Genova, 18 – 21 aprile 2013).

Come ogni anno, sarà presente anche un laboratorio a tema curato dallo staff di MateFitness. L’attività, intitolata “Ti presento Ipazia. La prima matematica della storia alle prese con le sezioni coniche“, ruota attorno alla figura e agli studi di una delle più famose matematiche della storia, Ipazia di Alessandria (355 ca. – 415 ca.).

Dopo aver fatto la conoscenza di Ipazia, i partecipanti entreranno nel vivo dei suoi studi riguardanti in particolare l’algebra e le coniche, le curve che otteniamo da un cono “tagliandolo” con dei piani diversamente orientati. Circonferenza, ellisse, parabola, iperbole e relative proprietà saranno esplorate grazie ad exhibit progettati ad hoc e originali attività interattive.

Il percorso è rivolto a classi di scuola secondaria (primo e secondo grado) e famiglie secondo il seguente programma:

Giovedì 18 e venerdì 19 aprile, ore 9.00-17.00 su prenotazione per scuole

Sabato 20 aprile, ore 9.00-13.00 su prenotazione per scuole, ore 15.30-19.00 accesso libero per ragazzi e famiglie

Domenica 21 aprile, ore 15.30-19.00 accesso libero per ragazzi e famiglie

Scarica la scheda dell’attività.

Per avere maggiori informazioni su La Storia in Piazza, scarica il programma per le scuole e visita il sito del festival.

Tutte le attività sono ad accesso gratuito.