555826_10151922520327962_1362010484_n2

Con un programma ricchissimo e di grande qualità, composto come sempre da conferenze, mostre, laboratori, spettacoli ed eventi speciali si avvicina l’attesisissimo appuntamento dei genovesi (e non solo) con la scienza in tutte le sue forme: il Festival della Scienza (Genova, 23 ottobre – 3 novembre 2013).

Come sempre, in prima linea le proposte di MateFitness per i diversi ordini e gradi scolastici e per il grande pubblico interessato alla matematica nella sua versione più coinvolgente ed originale.

I laboratori

A Sestri Ponente troviamo il pentAureo, un laboratorio interattivo sulla sezione aurea che solleticarà le vostre curiosità matematiche, dal quotidiano all’arte. Cinque interessanti e divertenti mini laboratori, ideati da più progettisti e coordinati da MateFitness. Con tutta questa aurea bellezza, anche il pentagono diventa magia! Il laboratorio si trova al secondo piano del mercato di Sestri Ponente.

Per saperne di più:

  • pentAureo – laboratorio, mercato di Sestri Ponente, età consigliata: 8+

A Palazzo Ducale, la palestra della matematica è aperta in settimana per le scuole medie e nei weekend per ragazzi e famiglie con attività differenti. Dal lunedì al venerdì gli studenti di età compresa tra 11 e 13 anni possono cimentarsi con attività interattive e multimediali rese possibili dagli exhibit di MateFitness e dalla manipolazione del software Alnuset sulla Lavagna Interattiva Multimediale (in collaborazione con CNR-ITD). Al sabato, alla domenica e nei festivi invece, il pubblico troverà gli animatori scientifici intenti a proporre indovinelli, rompicapi e giochi logici di ogni sorta, per tenere allenata la mente di grandi e piccoli avventori.

Per saperne di più:

Sempre al mercato di Sestri Ponente, Computing beauty: scopriamo in che modo i computer sappiano decidere quali immagini  considerare “belle”, traducendo un concetto così soggettivo e mutevole nella netta precisione di numeri e formule. Il laboratorio è stato progettato dall’Univerisità Queen Mary di Londra.

Per saperne di più:

  • Computing beauty – laboratorio, mercato di Sestri Ponente, età consigliata: 8-15

Le conferenze

Il 24 ottobre alle ore 18.00 presso La Feltrinelli Libreria, la conferenza Il grande gioco dei numeri: Federico Peiretti, docente di matematica e fisica al Liceo classico di Torino, a partire dalla sua ultima pubblicazione Il grande gioco dei numeri, Longanesi, 2013, presenterà, insime e a Giuseppe Rosolini, Professore di Logica Matematica presso la Scuola di Scienze M.F.N. dell’Università di Genova, giochi e rompicapi antichi e moderni.

Non poteva mancare, il 29 ottobre alle ore 18, presso la libreria Feltrinelli, in via Ceccardi 16r, la presentazione dell’ultimo libro di Giovanni Filocamo, giovane autore e project manager di MateFitness: Il matematico continua a curiosare. Nel corso della presentazione, l’autore vi svelerà tanti aneddoti e curiosità sulla matematica nella vita quotodiana, dall’algebra della pizza alla formula del cacciavite!

Per saperne di più:

Cominciate ad organizzare la vostra visita: il Festival è vicinissimo!

INFO
Mostre e laboratori sono fruibili tutti i giorni dal 24 ottobre al 3 novembre. L’ingresso è consentito ai possessori del biglietto giornaliero o dell’abbonamento al Festival della Scienza. La prenotazione è obbligatoria e gratuita per le scuole e i gruppi, consigliata e non obbligatoria per il pubblico generico. Per saperne di più: http://www.festivalscienza.it