A spasso con Euclide – livello 3

    Con questo laboratorio la classe approfondisce con enigmi geometrici, giochi e puzzle, alcuni aspetti fondamentali della geometria euclidea, soffermandosi ad esempio sul teorema di Pitagora ed esplorando le proprietà di alcune figure piane.

    Vedi la proposta

    Alla scoperta di Tartaglia – livello 3

    Tante attività per esplorare il triangolo di Tartaglia, per scoprire le sue proprietà e ripassare insieme la matematica collegata ad esso.

    Vedi la proposta

    Arte e matematica – livello 1

    Un percorso originale ed interattivo, in collaborazione con la Sezione di Palazzo Ducale, per conoscere la matematica che si nasconde nell’architettura e nell’arte di uno dei principali edifici storici del capoluogo ligure: Palazzo Ducale.

    Vedi la proposta

    Arte e matematica – livello 2

    Un percorso originale ed interattivo, in collaborazione con la Sezione di Palazzo Ducale, per conoscere la matematica che si nasconde nell’architettura e nell’arte di uno dei principali edifici storici del capoluogo ligure: Palazzo Ducale.

    Vedi la proposta

    Calcoliamo! – livello 1

    Una rassegna di attività pensate per giocare insieme con somme e moltiplicazioni. Definizione, "visualizzazione", uso delle somme e delle moltiplicazioni e tante tabelline, attraverso giochi, piccole sfide a squadre e attività assortite da fare in piedi, seduti, con l’aiuto di una palla, di un mazzo di carte o... con il solo fascino dei numeri!

    Vedi la proposta

    Carta, forbici e geometria – livello 2

    Un laboratorio per approfondire la conoscenza della geometria analitica con attività divertenti ed originali. Piano cartesiano, sezioni coniche e trasformazioni geometriche del piano tra specchi, giochi di carta e battaglia navale.

    Vedi la proposta

    Carta, forbici e geometria – livello 3

    Un laboratorio per approfondire la conoscenza della geometria analitica con attività divertenti ed originali. Piano cartesiano, sezioni coniche e trasformazioni geometriche del piano tra specchi, giochi di carta e battaglia navale.

    Vedi la proposta

    Che potenza! – livello 3

    Un percorso divertente e interattivo di giochi e indovinelli per allenarsi con le potenze, ripassare esponenziali e logaritmi e comprendere i meccanismi che ne stanno alla base.

    Vedi la proposta

    Che problema! – livello 1

    Una rassegna di attività per lavorare sull'approccio ad un problema, affinare le capacità di analisi, stimolare la visione d'insieme e la schematizzazione in termini logici, scoprendo che si possono scegliere strade diverse per arrivare alla risoluzione dei problemi posti.

    Vedi la proposta

    Che problema! – livello 2

    Una rassegna di attività per lavorare sull'approccio ad un problema, affinare le capacità di analisi, stimolare la visione d'insieme e la schematizzazione in termini logici, scoprendo che si possono scegliere strade diverse per arrivare alla risoluzione dei problemi posti.

    Vedi la proposta

    Combinazioni e probabilità – livello 2

    Dal lancio di una moneta alle estrazioni del lotto: questo laboratorio, attraverso alcune attività divertenti ed interattive, ci introduce nel mondo della probabilità e del calcolo combinatorio.

    Vedi la proposta

    Combinazioni e probabilità – livello 3

    Dal lancio di una moneta alle estrazioni del lotto: un percorso divertente e interattivo che ci introduce nel mondo del calcolo combinatorio e della probabilità.

    Vedi la proposta

    Dal pi greco in sù – livello 3

    Dalla formula per calcolare la lunghezza della circonferenza alla trigonometria, passando per le sezioni coniche e la probabilità; un percorso divertente per parlare di circonferenza e del pi greco, osservandoli da diversi punti di vista.

    Vedi la proposta

    Datemi un’incognita! – livello 2

    Giochi, indovinelli e rompicapo per rendere più facile e concreta l'introduzione del calcolo letterale e l'astrazione di un problema in termini generali attraverso l'uso di incognite.

    Vedi la proposta

    Geometria allo specchio – livello 1

    Cosa succede se metto un oggetto davanti a uno specchio? E se gli specchi sono due? Esperimenti ed osservazioni a caccia di simmetrie, poligoni e riflessioni in un laboratorio divertente che si spinge a trattare la geometria piana, ma non solo.

    Vedi la proposta

    Geometria allo specchio – livello 2

    Cosa succede se metto un oggetto davanti a uno specchio? E davanti a due? Esperimenti ed osservazioni a caccia di simmetrie, poligoni e riflessioni in un laboratorio divertente che si spinge a trattare la geometria piana ma non solo.

    Vedi la proposta

    I misteri dei bit – livello 3

    Come funzionano i computer, i cellulari, i lettori mp3? Quali sono i meccanismi alla base dell'informatica? Scopriamolo insieme!

    Vedi la proposta

    La matematica esce dal guscio – Livello 1

    Il percorso di MateFitness del pacchetto congiunto con il Museo di Storia Naturale di Genova. Partendo da alcune caratteristiche delle “case” degli animali, si svilupperanno diversi argomenti matematici, dalle tassellazioni alle spirali, dalla topologia ai frattali.

    Vedi la proposta

    La matematica esce dal guscio – Livello 2

    Il percorso di MateFitness del pacchetto congiunto con il Museo di Storia Naturale di Genova. Partendo da alcune caratteristiche delle “case” degli animali si svilupperanno diversi argomenti matematici, dalle tassellazioni alle spirali, dalla topologia ai frattali.

    Vedi la proposta

    LateralMente – livello 1

    Un laboratorio divertente e stimolante che mette alla prova, coinvolge e alla fine stupisce, con tante attività per allenare la mente: giochi di logica e indovinelli “laterali”, problemi che richiedono l'esplorazione di strade non convenzionali e l'osservazione da “diverse angolazioni” dei dati di partenza.

    Vedi la proposta

    LateralMente – livello 2

    Un laboratorio divertente e stimolante che mette alla prova, coinvolge e alla fine stupisce, con tante attività per allenare la mente: giochi di logica e indovinelli “laterali”, problemi che richiedono l'esplorazione di strade non convenzionali e l'osservazione da “diverse angolazioni”, dei dati di partenza.

    Vedi la proposta

    LateralMente – livello 3

    Un laboratorio divertente e stimolante che mette alla prova, coinvolge e alla fine stupisce con tante attività per allenare la mente: giochi di logica e indovinelli “laterali”, problemi che richiedono l'esplorazione di strade non convenzionali e l'osservazione da “diverse angolazioni” dei dati di partenza.

    Vedi la proposta

    Le geometrie del mare – livello 1

    Un pacchetto congiunto tra MateFitness e "acquario di Genova" dove si svolgono laboratori interattivi e una visita parziale all'acquario.

    Vedi la proposta

    Le geometrie del mare – livello 2

    Un pacchetto congiunto tra MateFitness e "acquario di Genova" dove si svolgono laboratori interattivi e una visita parziale all'acquario.

    Vedi la proposta

    Le geometrie del mare – livello 3

    Un pacchetto congiunto tra MateFitness e "acquario di Genova" dove si svolgono laboratori interattivi e una visita parziale all'acquario.

    Vedi la proposta

    Le torte matematiche – livello 2

    Come si passa da una frazione ad una percentuale? Cosa rappresentano le frazioni ed i numeri decimali? Perché sono stati inventati? Se volete una risposta a queste domande, tuffatevi in questo percorso!

    Vedi la proposta

    Matematica a bordo – livello 2

    Un percorso originale ed interattivo, in collaborazione con il Galata Museo del Mare, per scoprire il legame tra la matematica e la navigazione con mappe, bussole, nodi e tanto altro.

    Vedi la proposta

    Matematica a bordo – livello 3

    Un percorso originale ed interattivo, in collaborazione con il Galata Museo del Mare, per scoprire il legame tra la matematica e la navigazione con mappe, bussole, nodi e tanto altro.

    Vedi la proposta

    MicroMate – livello 1

    Forme, colori, quantità, spazio, tempo e... probabilità! Ecco i protagonisti di questo laboratorio pensato per far divertire con la matematica anche i più piccini. Non è importante saper contare, ma guardarsi bene intorno, ragionare ed essere curiosi di scoprire cose nuove: la matematica è per tutti!

    Vedi la proposta

    MicroMate 1 – livello 0

    “Forme, insiemistica, quantità”: un laboratorio pensato per far divertire con la matematica anche i più piccini. Nessun teorema, dimostrazione e definizione; con il gioco e il coinvolgimento attivo dei bambini si entrerà in confidenza con il concetto di insieme, con i poligoni regolari, i solidi e molto altro.

    Vedi la proposta

    MicroMate 2 – livello 0

    “Spazio, tempo, probabilità”: un laboratorio pensato per entrare in confidenza con alcuni concetti della vita quotidiana. Non è importante saper contare, ma guardarsi bene intorno, ragionare ed essere curiosi di scoprire cose nuove: la matematica è per tutti!

    Vedi la proposta

    Perimetri, aree e volumi – livello 1

    Un percorso che, attraverso l’uso di carta, forbici, puzzle e tasselli geometrici, aiuta a ripassare alcuni importanti concetti di geometria piana e solida.

    Vedi la proposta

    Perimetri, aree e volumi – livello 2

    Un percorso che, attraverso l’uso di carta, forbici, puzzle e tasselli geometrici, aiuta a ripassare alcuni importanti concetti di geometria piana e solida.

    Vedi la proposta

    Quante incognite! – livello 3

    Giochi, indovinelli e rompicapo per allenarsi con l'astrazione di un problema in termini generali attraverso l'uso di incognite e la risoluzione di sistemi di equazioni.

    Vedi la proposta

    Riflettiamoci – livello 1

    Tante attività per sperimentare il comportamento di differenti tipi di specchi, scoprire le caratteristiche della luce bianca e la magia delle ombre colorate e giocare con un fascio laser, approfondendo poi gli aspetti matematici legati in particolare alle simmetrie e alle riflessioni, i poligoni, le coniche e gli assi cartesiani.

    Vedi la proposta

    Riflettiamoci – livello 2

    Tante attività per sperimentare il comportamento di differenti tipi di specchi, scoprire le caratteristiche della luce bianca e la magia delle ombre colorate e giocare con un fascio laser, approfondendo poi gli aspetti matematici legati in particolare alle simmetrie e alle riflessioni, i poligoni, le coniche e gli assi cartesiani.

    Vedi la proposta

    Sfogliare la matematica – livello 1

    Partiamo da importanti testi matematici scritti nel corso della storia per scoprire come la matematica sia arrivata ai giorni nostri. Dai triangoli di Euclide ai conigli di Fibonacci, fino ad arrivare al fantastico mondo di Flatlandia...

    Vedi la proposta

    Sfogliare la matematica – livello 2

    Partiamo da importanti testi matematici scritti nel corso della storia per scoprire come la matematica sia arrivata ai giorni nostri. Dai triangoli di Euclide ai conigli di Fibonacci, fino ad arrivare al fantastico mondo di Flatlandia...

    Vedi la proposta

    Sfogliare la matematica – livello 3

    Partiamo da importanti testi matematici scritti nel corso della storia per scoprire come la matematica sia arrivata ai giorni nostri. Dai triangoli di Euclide ai conigli di Fibonacci, fino ad arrivare al fantastico mondo di Flatlandia...

    Vedi la proposta