L’attività estiva di MateFitness consiste nell’animazione di spiagge, stabilimenti balneari, piazze e passeggiate a mare delle località balneari italiane, con giochi matematici individuali e di gruppo, coinvolgenti cacce al tesoro sul bagnasciuga e conferenze interattive serali. Si tratta di una forma di intrattenimento intelligente, originale e stimolante apprezzata da grandi e piccoli partecipanti, dagli amministratori locali, dalla stampa e dai gestori dei lidi ospiti, pensata per divertire e tenere la mente allenata anche in vacanza.

L’idea di progetto nasce dalla constatazione che le iniziative che coniugano svago e vacanza a gioco intelligente e stimolo intellettuale/culturale esercitano forte fascino e attrattività sul pubblico, come ha dimostrato pochi anni fa il successo del SuDoKu – gioco di logica da fare con carta e penna che ha letteralmente invaso i lidi di tutta Italia – e come dimostra, da tre anni, il successo di BeachMat e delle altre iniziative di “intrattenimento matematico” che lo staff di MateFitness ha realizzato nei cinque anni di attività del progetto, portando la matematica, in forma ludica, in luoghi insoliti per la scienza e la divulgazione.

I contenuti previsti dal progetto BeachMat affrontano argomenti legati alle tematiche del mare e dell’estate, accanto a logica, pensiero laterale ed enigmistica. Tutte le attività sono presentate in modo divertente e con un linguaggio accattivante e prevedono molto spesso la collaborazione tra i partecipanti, rendendo positiva e “sociale” la risoluzione di problemi, enigmi e sfide a squadre. Le modalità di gioco prevedono l’uso di oggetti progettati ad hoc (exhibit interattivi) e oggetti comunemente reperibili (compresi secchiello e paletta) con cui si possono eseguire semplici esperienze scientifiche.

Le attività pensate per il progetto Beachmat sono rivolte specialmente a famiglie e studenti, che avranno l’occasione di ripassare la matematica divertendosi e arrivando a settembre già allenati senza fatica.

Scarica un estratto della rassegna stampa delle edizioni passate.