MF_salopette copiaDescrizione

Fondamentalmente si tratterebbe di avere a disposizione tutte le attività ludiche interattive di MateFitness ma non allestire uno spazio per fare una sede fissa. Materiali, e soprattutto contenuti e informazioni prese dal sito internet, possono essere usati per la creazione di eventi spot, festival, visite alle scuole, partecipazioni. E’ per definizione flessibile, adattabile a diverse esigenze e contesti e assolutamente “take away”. Il KIT comprende i materiali per svolgere laboratori tematici nelle scuole e quelli per realizzare piccoli eventi ludici e di piazza e un po’ di grafica per connotare visivamente gli interventi dell’uno e dell’altro tipo. I destinatari di questa forma del progetto MateFitness sono associazioni e soggetti che già operano nel contesto scientifico ed educativo, con competenze forti e consolidate di animazione scientifica o quantomeno con una forte motivazione alla promozione del progetto e un’ottima propensione verso la matematica. Non è prevista una sede permanente dove svolgere le attività, che devono essere proposte alle scuole del territorio di riferimento o al grande pubblico in occasione di eventi, festival e manifestazioni locali, con o senza il pagamento di un biglietto o compenso. L’organizzazione o l’adesione alle diverse iniziative dev’essere curata dall’Associazione o dall’ente richiedente, così come l’animazione scientifica.
Il visitatore/giocatore o il gruppo/classe è il protagonista delle attività ludiche interattive, presentate e guidate dalla presenza di un animatore scientifico, formato ad hoc per conoscere i contenuti delle attività ed accompagnare il pubblico verso la soluzione di enigmi e problemi.
Gli interventi possono avere durata e contenuto variabile in relazione soprattutto al contesto in cui si opera.
I contenuti delle attività affrontano in modo innovativo e divertente molti argomenti della matematica scolastica, la logica, il pensiero laterale e molto altro, dando spazio a curiosità, creatività, approfondimenti e riferimenti all’esperienza e alla vita quotidiana.

Contesto e Gestione

Il KIT può essere usato all’interno di uno spazio culturale/formativo/scientifico già aperto al pubblico nel quale svolgere periodicamente attività e laboratori interattivi di matematica e/o tra le attività di un’Associazione che porta avanti sul territorio altre attività culturali/didattiche senza una sede permanente a disposizione.

I soggetti che possono fare richiesta per gestire un “MateFitness KIT” sono: Associazioni, Associazioni culturali, Cooperative.