Vai a vedere le palestre installate o pronte per la costruzione.

MF_professore copiaDescrizione

La scuola metterebbe a disposizione l’aula scelta in modo permanente e il progetto MateFitness fornisce il materiale didattico necessario per svolgere le attività che possono essere interessanti ed adatte a seconda del grado della scuola. oltre che la formazione per il miglior uso delle attività e utili trucchi da seguire.

MateFitness LAB è pensato per essere uno strumento in più nelle mani degli insegnanti per sviluppare il programma ministeriale rispetto alle lezioni in aula. È molto importante che le attività ludiche interattive e tutto ciò che è all’interno di MateFitness è progettato e realizzato per essere un accompagnamento alle lezioni scolastiche e non una sostituzione.
I docenti scelgono collegialmente come utilizzare questa risorsa all’interno della scuola, l’accessibilità dello spazio da parte di ciascuna classe, dei docenti e degli studenti e le modalità di integrazione del laboratorio con la didattica tradizionale, la durata e la frequenza delle sessioni. Eventualmente il laboratorio può esser messo a disposizione di altre scuole del territorio o gemellate con l’istituto ospitante.

Quando la classe si sposta nel laboratorio il docente può presentare le attività ma anche farle presentare agli altri da gruppi di lavoro e gestire le attività degli studenti come meglio crede per raggiungere i propri obiettivi didattici. Lo Staff di progetto fornisce inizialmente la formazione necessaria ai docenti per poter utilizzare le attività e dà spunti sulle modalità di interazione tra studenti e attività.

Il laboratorio MateFitness può essere periodicamente aperto al pubblico in occasione di open day e giornate speciali dedicate dalla scuola alle famiglie degli studenti, ai nuovi iscritti, ecc.
I contenuti delle attività affrontano in modo innovativo e divertente molti argomenti della matematica scolastica, la logica, il pensiero laterale e molto altro, dando spazio a curiosità, creatività, approfondimenti e riferimenti all’esperienza e alla vita quotidiana.

Contesto e Gestione

Il LAB può essere allestito all’interno di uno spazio messo a disposizione dentro un Istituto Scolastico che può essere un’aula, una parte della palestra o altro. Viene lasciata libertà di scegliere lo spazio a seconda delle possibilità ma viene dato il fermo consiglio di usare uno spazio specifico dove far andare la classe.

I soggetti che possono fare richiesta per gestire un laboratorio interattivo permanente “MateFitness LAB” sono: Scuole, Istituti Comprensivi, Direzioni Didattiche.