Un doppio percorso tematico che mira a mostrare l’interdisciplinarietà della scienza attraverso un laboratorio didattico a MateFitness e la visita ad una selezione di vasche dell’Acquario di Genova, finalizzati alla scoperta del lato geometrico della vita sotto il mare. Durante l’attività all’interno dell’Acquario si approfondiranno alcuni concetti legati all'”habitat mare”, all’evoluzione delle specie marine e alla biodiversità. Presso la palestra della matematica, attraverso attività interattive saranno trattati i seguenti contenuti: simmetrie e riflessioni, poligoni, tassellazione del piano, geometria frattale, spirali, sezione aurea e successione di Fibonacci, con diversi livelli di approfondimento a seconda dell’età.

L’obiettivo dell’attività è mostrare agli studenti di ogni ordine e grado scolastico l’interdisciplinarietà della scienza, approfondendo i molteplici collegamenti esistenti tra matematica e biologia marina, attraverso la visita ad una selezione di vasche dell’Acquario (90 min) e un laboratorio tematico targato MateFitness (90 min).

Ammirando i bellissimi esemplari dell’Acquario e cimentandosi con gli exhibit della palestra della matematica, infatti, si possono ripassare i poligoni regolari e irregolari, si scoprono i frattali e si impara a distinguere lo stadio evolutivo di alcune specie marine, osservandone la simmetria… E si scopre infine che anche la natura si esprime, più spesso di quanto crediamo, con l’affascinante linguaggio della matematica.

Con il pacchetto congiunto “Le geometrie del mare“, MateFitness e l’Acquario di Genova hanno vinto il Parksmania Award 2008 per la miglior iniziativa didattica dell’anno.
Tra le motivazioni espresse dalla giuria, è stata premiata la capacità di “creare progetti didattici di grande valore utilizzando al meglio alcuni degli elementi propri della filosofia edutainment, che unisce lʼapprendimento al divertimento in esperienze coinvolgenti, emozionanti ed educative al tempo stesso“.

Scarica la scheda completa del laboratorio

In partnership with