Vai al contenuto

Collaborazioni

Università degli Studi di Genova

Con l’Università degli Studi di Genova c’è una profonda collaborazione e su vari piani: in primis Giuseppe Rosolini è ordinario di logica matematica ed è socio fondatore dell’associazione che gestisce il progetto MathFitness, oltre che presidente del Consiglio Scientifico. Si occupa della progettazione di nuove attività e proposte e si lavora soprattutto sui contenuti e sulla didattica. Con l?università ci sono e ci sono state anche diverse collaborazioni come presentazione di bandi congiuntamente, organizzazione eventi, supporto a eventi universitari ecc.

Università degli Studi di Genova
Dipartimento di matematica

Festival della Scienza

Il Festival della Scienza è un evento focale per la crescita del progetto. Ogni anno, in occasione del Festival, vengono presentate nuove mostre didattiche interattive, nuove attività progettate e nuovi exhibit all’interno di laboratori didattici interattivi. Grazie al grande afflusso di pubblico è stato possibile fare prove su nuove attività, perfezionamenti, lancio di novità e anche attività di divulgazione legata alla ricerca.

www.festivalscienza.it

Acquario di Genova

Nel 2008 il progetto, in collaborazione con l’Acquario di Genova, ha vinto il Parksmania Award per la migliore attività didattica dell’anno: il pacchetto interdisciplinare “Le geometrie del mare” (Livello 1 – Livello 2 – Livello 3). Questi pacchetti sono stati fatti per fare due visite: una alla palestra della matematica di Genova e una all’acquario di Genova, presso alcune vasche in particolare. Il tema di questo pacchetto è intorno alla geometria, quindi forme, simmetria, geometria frattale, poligoni regolari e irregolari.

www.acquariodigenova.it

Costa Edutainment

Costa Edutainment SpA è leader in Italia nella gestione di strutture pubbliche e private dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica. La leadership dell’azienda, nata nel 1997, affonda le radici nello spirito imprenditoriale originario legato al nome della famiglia Costa, che nasce nel settore del turismo crocieristico affermandosi come uno dei brand più importanti e di qualità in Italia e nel mondo. Sono state create diverse cose in congiunzione tra cui il pacchetto “Matematica a bordo”, presso il museo del mare a Genova, un percorso originale ed interattivo, in collaborazione con il Galata Museo del Mare, per scoprire il legame tra la matematica e la navigazione con mappe, bussole, nodi e tanto altro. Se vuoi puoi vederlo nei vari livelli: Livello 2Livello 3.

www.costaedutainment.it

Genova Porto Antico

Il Porto Antico di Genova è una grande piazza in riva al Mare Mediterraneo. Ha mille anni di storia e venti anni di nuova vita. Qui sono rinati il turismo, la cultura, lo shopping, gli spettacoli, lo sport, la ristorazione e il gusto, la nautica. Tutto, insomma. È il cuore della nuova Genova. Una città nella città, dove ci si diverte, dove si lavora, dove ci si incontra.
Sono stati progettate diverse iniziative e in particolare il pacchetto con “La città dei bambini e dei ragazzi” che si chiama “Riflettiamoci”, tante attività per sperimentare il comportamento di differenti tipi di specchi, scoprire le caratteristiche della luce bianca e la magia delle ombre colorate e giocare con un fascio laser, approfondendo poi gli aspetti matematici legati in particolare alle simmetrie e alle riflessioni, i poligoni, le coniche e gli assi cartesiani. Vai a vedere “Riflettiamoci” Livello 1 – Livello 2 e “Geometria allo specchio” Livello 1.

www.portoantico.it – La città dei bambini e dei ragazzi

Genova Palazzo Ducale (Fondazione per la Cultura)

Il Palazzo Ducale di Genova è il centro della cultura di questa città e anche della divulgazione e della progettazione di eventi per il pubblico. Ogni anno vengono organizzate diverse mostre d’arte: pittura, scultura e fotografia. Sono stati creati appositi laboratori in congiunzione con lo Spazio Didattico nel tema “arte e matematica” Livello 1Livello 2.

www.palazzoducale.genova.it

Museo di scienze naturali

MathFitness propone diverse attività legate ai contenuti del Museo di Scienze Naturali a partire dall’osservazione delle sale del museo. Le attività proposte partono dall’osservazione che spesso le “case” degli animali hanno una struttura geometrica. Si è creato il pacchetto “la matematica esce dal guscio” Livello 1 Livello 2.

Museo di storia naturale

Home » Collaborazioni

Chiudi
Close

Registrati su MathFitness

La registrazione è gratuita.

Giocatore Professore

La conferma di avvenuta registrazione ti sarà inviata via email.

Oppure

Pin It on Pinterest

Share This