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Descrizione del progetto

MathFitness è un progetto divulgativo gestito dall’A.S.D. “MathFitness” (associazione non a scopo di lucro) in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova – Facoltà di Scienze M.F.N., e con l’Associazione Festival della Scienza con il patrocinio del Comune di Genova.

Si tratta di un progetto ideato da Manuela Arata (presidente Festival della Scienza), Giuseppe Rosolini (docente di logica matematica per l’Università di Genova) e Giovanni Filocamo (tecnologo CNR, autore e divulgatore scientifico). Il progetto è attivo dalla primavera 2006 ed opera su tutto il territorio nazionale attraverso la partecipazione a festival scientifici e culturali e la realizzazione di progetti di divulgazione creativa elaborati in base alle richieste.

MathFitness offre consulenze, progetta, organizza, e realizza attività didattiche, ludiche e formative di divulgazione creativa della matematica (laboratori, percorsi tematici, eventi, corsi, workshop, ecc.) dedicate specialmente ai ragazzi in età scolare ed al mondo scolastico, nei confronti del quale si pone come interlocutore complementare.

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Dalla nascita del progetto nel 2006 la didattica informale, la divulgazione e soprattutto l’interattività attraverso oggetti si sono sviluppate moltissimo.

  • Le motivazioni
  • Gli obiettivi
  • Descrizione della palestra
  • La sperimentazione
  • Una "ricetta" di successo
  • Premi, riconoscimenti e risultati conseguiti
  • Gli animatori scientifici
  • Il progetto diventa autonomo
  • L'offerta generale
  • Una rete di palestre

Le motivazioni

MF_giochi copiaIn Europa e in Italia la matematica è una materia che risulta contemporaneamente ostica a chi le si avvicina, critica nella scelta del proprio percorso formativo – vera a propria discriminante per la scelta degli studi di tipo scientifico (così come il latino per le umanistiche, almeno in Italia) – e cruciale per padroneggiare le tecnologie moderne, fondamentali per aprire le porte di alcuni settori del mondo del lavoro che puntano su giovani preparati in materie scientifiche e tecnologiche.

Nell’era digitale è quindi una priorità assoluta evidenziare il ruolo della matematica a livello sociale per far sì che le scelte degli studenti si orientino in questa direzione e vengano sostenute ed incoraggiate dalle famiglie. E’ necessario ed urgente quindi investire sull’apprendimento della matematica, sensibilizzando anche le famiglie, che spesso ne sottovalutano l’importanza, e talvolta assumono addirittura un atteggiamento negativo nei confronti di questa disciplina. Domina infatti purtroppo la considerazione che è “normale” chi non capisce la matematica, mentre chi la apprezza è considerato un “genio” (quindi marginale).

Oggi, però, chi vuole integrare le proprie conoscenze matematiche può solamente ricorrere alle ripetizioni, la cui efficacia, nonostante gli alti costi, dipende sostanzialmente dalla fortuna di incontrare un insegnante privato capace. Chi vuole imparare l’Inglese trova invece sul mercato varie offerte anche piacevoli: dai corsi tipo Shenker alle conversazioni, dai film in lingua originale ai libri, dalle canzoni alle vacanze-studio, alla navigazione su Internet. Nasce quindi da queste considerazioni l’idea che all’offerta scolastica si debba affiancare un’offerta di matematica accattivante ed efficace, fruibile da parte del largo pubblico e degli studenti.

Gli obiettivi

La mission del progetto consiste nell’avvicinare diverse tipologie di pubblico alla matematica offrendo una nuova prospettiva per comprenderne l’affascinante linguaggio: la matematica come strumento per risolvere problemi. È nostro obiettivo quindi mostrare la matematica sotto una nuova luce e rompere gli schemi abituali secondo i quali la matematica è una disciplina scolastica ostica e poco interessante. Per questo intendiamo fornire un supporto concreto alla didattica scolastica affiancando ai metodi didattici tradizionali con la didattica informale, una metodologia complementare e innovativa, basata sul gioco e sull’applicazione pratica di concetti teorici che stimoli, in tutti gli utenti, un approccio rilassato e piacevole alla materia.

Descrizione della palestra

MF_palestra copiaAl pubblico viene veramente offerta una proposta in qualche modo simile a quella delle palestre tradizionali. In palestra si va con un obiettivo preciso (dimagrire, aumentare la forza, la resistenza, diventare più muscoloso), e anche a MateFitness è così: l’obiettivo può essere quello di approfondire la geometria o di imparare a fare bene di conto, oppure si può scegliere un particolare percorso tematico che risponda a determinate curiosità dell’utente.

I percorsi possono essere curiosità e giochi o veri e propri ‘allenamenti’ integrativi durante i quali gli utenti possono riesaminare argomenti affrontati a scuola. I giocatori hanno a disposizione exhibit per sperimentare e semplici oggetti per riprodurre le attività a casa o in classe.

Il progetto prevede la realizzazione di una rete di palestre per la divulgazione della matematica in Italia. Vuoi anche tu una palestra? 

La sperimentazione

L’enorme successo delle iniziative dedicate alla matematica nell’ambito del Festival della Scienza 2005 (tenutosi a Genova dal 27 ottobre all’8 novembre 2005), che hanno contato oltre 20.000 visite (con le mostre “Le Stanze dei Numeri”, “Matefestival” e “Apparenza e Realtà” + altri laboratori) e la prospettiva di consolidare le attività di divulgazione ed education anche durante l’anno, hanno costituito la base da cui è nato il progetto “MateFitness – La palestra della matematica”.

L’attività della palestra della matematica è partita nel 2006 con una sperimentazione di tre mesi in collaborazione con Genova Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura, che ha ospitato il progetto negli spazi del Sottoporticato (ca. 900 mq.) dal 20 aprile al 31 luglio.
Il periodo è stato scelto in modo da poter garantire numerose visite organizzate dalle scuole locali e la presenza di adulti e pubblico familiare. L’attività della Palestra è stata integrata con appuntamenti speciali nei weekend (cacce al tesoro tematiche, tornei ludici, giochi di squadra, gare e sfide) e conferenze differenziate per livello di approfondimento (dalla divulgazione semplice ai seminari specialistici). Nel periodo post-scolastico, MateFitness ha proposto le sue attività ai centri estivi e ha proposto agli insegnanti di sostituire parte dei compiti delle vacanze con allenamenti e visite in palestra.

Per la progettazione delle attività e degli eventi, lo staff si è avvalso di un eccezionale comitato scientifico di sperimentazione: Giuseppe Rosolini (DISI), Aldo Conca (DIMA), Bianca Falcidieno (CNR-IMATI) e Orietta Pedemonte (DSA).
I risultati conseguiti nei primi tre mesi:

  • oltre 15 eventi realizzati tra conferenze, tornei e giornate di giochi,
  • circa 3500 ingressi in 100 giorni di attività con una grande partecipazione del pubblico scolastico e
  • una rassegna stampa decisamente nutrita (123 fra articoli e segnalazioni pubblicati su media locali, nazionali e scientifici).

Questi elementi hanno determinato il successo della sperimentazione e la scelta di riaprire, dopo la pausa estiva, la palestra, che ha compiuto nell’aprile 2012 il suo sesto compleanno a Palazzo Ducale.

Una “ricetta” di successo

MF_pesi copiaGli ingredienti di una ricetta di successo:

  • Un Consiglio Scientifico di fiducia che cura i contenuti.
  • Uno Staff giovane e molto motivato.
  • un nucleo di attività ludico-matematiche già sperimentate da proporre al pubblico.
  • Una progettazione continua di nuove attività interattive.
  • Un allestimento semplice ma efficace.
  • Una partnership scientifica con le Università e gli enti pubblici, in particola con l’Università di Genova. La voglia di fare tante collaborazioni.
  • Un sito internet innovativo, fresco e accattivante con alle spalle un sistema che consente la gestione operativa della palestra.
  • Una squadra di animatori scientifici cresciuti sulla base della formazione del Festival della Scienza.
  • Una simpatica campagna pubblicitaria.
  • Una progettazione e creazione di offerte sempre nuove sulla base delle richieste, soprattutto delle scuole.

Premi, riconoscimenti e risultati conseguiti

  • Dal 2006 al 2013, MathFitness ha “animato” oltre 150.000 persone e collaborato con università italiane e straniere, istituti scolastici di ogni ordine e grado, enti locali, società, associazioni e fondazioni.
  • Nel 2008 il progetto, in collaborazione con l’Acquario di Genova, ha vinto il Parksmania Award per la migliore attività didatticadell’anno: il pacchetto interdisciplinare “Le geometrie del mare” (Livello 1Livello 2Livello 3).
  • Nel dicembre 2011 MateFitness è stato selezionato da Google tra le  organizzazioni operanti nel campo dell’educazione scientifica che stanno cambiando il mondo, ottenendo un finanziamento di 100.000 dollari da parte del gruppo americano.
  • Dal 2014 MateFitness è presente anche sulla Guida Viaggi Online Expedia.it, un vero e proprio punto di riferimento online per organizzare i propri viaggi. Visita la pagina su Expedia.

Gli animatori scientifici

MF_animatore copiaI ‘trainer‘ della palestra sono stati inizialmente alcuni degli animatori del Festival della Scienza coordinati e formati ad hoc dallo staff di progetto. In un secondo momento è stato possibile coinvolgere ulteriore personale attraverso periodiche fasi di selezione. I trainer non sono insegnanti ma Animatori/Allenatori, devono quindi ovviamente padroneggiare i contenuti, ma soprattutto avere dimestichezza con l’intrattenimento scientifico e l’edutainment.

Il progetto diventa autonomo

Gio Manu Pino LOWAll’inizio del 2015 nasce l’associazione MathFitness per gestire e soprattutto sviluppare il progetto (e anche altri in futuro). L’associazione è stata fondata dagli ideatori del progetto ovvero Manuela Arata, Giuseppe Rosolini e Giovanni Filocamo. Dentro l’associazione abbiamo anche Andrea Viale come tesoriere e Vanessa Bracali come segretaria (e responsabile operativa, oltre a una fantastica collaboratrice su tutti gli aspetti). È stato fondato un Comitato Scientifico che, in prima fase, è composto da:

– Giuseppe Rosolini (Presidente)
– Giovanni Filocamo
– Angelo Guerraggio
– Roberto Lucchetti
– Mauruizio Codogno

Ma è in apertura e si avranno partecipazioni anche dall’estero.
La nascita di questa associazione avviene anche a causa delle moltissime richieste e interessi, anche internazionali. Per cui si potrà gestire il progetto in maniera dinamica e veloce e con gli stessi contenuti che sono stati usati fino adesso… con molte novità e con una parte scientifica ancora più coperta di prima. 

L’offerta generale

M - MathFitness RED HIL’offerta del progetto MathFitness comprende numerosi programmi con scopi molto diversi, al fine di essere appetibile veramente a tutti. L’utente deve perciò poter stabilire all’inizio di un percorso i tempi e le modalità che più gli sono congeniali. L’utente usufruisce delle attività a catalogo senza vincoli di tempo nè di argomento (l’ingresso garantisce la fruizione per la giornata), potendo contare sul consiglio e l’assistenza degli animatori in grado di proporre sempre nuovi percorsi ed interpretazioni. È possibile, attraverso l’iscrizione al sito del progetto, registrare il proprio percorso, a partire da un ‘check up’ iniziale, avendo accesso ad un’area riservata in cui si trovano giochi ed approfondimenti che possono essere fruiti in remoto dalla pagina Web della palestra.

Insieme all’Università, a scuole, enti pubblici ed associazioni, MathFitness organizza conferenze, seminari e/o performances di scienziati ed esperti secondo vari livelli di approfondimento e fruibilità, iniziative di sperimentazione per insegnanti, scambi formativi con scuole o enti per l’istruzione, stages. In questo modo la palestra diventa un vero e proprio “maxi-laboratorio” dove condividere esperienze e competenze. La palestra offre infatti agli insegnanti opportunità e spazi per sperimentare attività matematiche collaterali che non possono essere svolte durante l’orario scolastico.

Una rete di palestre

MF_rete copiaL’intenzione è quella di aprire molti punti satellite MathFitness in giro per il mondo. Questo perché il progetto è stato ideato proprio per poter avere una diffusione semplice e a basso costo ma incamerando negli anni esperienze e soprattutto attività ludiche che rimangono nel grande contenitore. Dopo 10 anni si è arrivati a oltre 500 attività e si vuole andare avanti.

Adesso è possibile aprire una palestra con un’impostazione più “museale”, tipo Science Center, aprire una palestrina per ogni scuola e a costo zero, oppure avere in dotazione il materiale e le attività per creare una palestra itinerante a cura di associazioni o enti che svolgono divulgazione scientifica o didattica. Ecco le tre proposte da approfondire: La palestra della matematicaLa palestrina della matematica (scuole)La palestra itinerante (Kit)

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