Vai al contenuto

La scuola

MathFitness è stato da subito progettato per essere utile alla scuola.
A ogni livello e praticamente in ogni corso la matematica c’è. Vengono affrontati argomenti diversi e con diverse profondità. La palestra della matematica, attraverso attività ludiche interattive che costruiscono laboratori didattici interattivi, vuole accompagnare le lezioni più “normali” e più formali e mai andare a sostituire. Quello che si usa è una didattica informale nata da esperienze di oltre 15 anni dei progettisti e risultati di moderne ricerche che portano risultati in accordo.

Di seguito vediamo come il progetto MathFitness può rivolgersi al mondo scolastico avendo proposte direttamente per lo studente, l’insegnante oppure anche per l’istituto.

Giocando s’impara
(e s’insegna!)

Ecco i laboratori didattici interattivi che si possono svolgere in una palestra della matematica  e che possono essere portati nelle scuole dalla palestra più vicina.

LAB - Scuola dell'infanzia

insiemistica, forme, quantità, spazio e tempo e probabilità. Per introdurre la matematica ai piccolissimi.

LAB - Scuola secondaria di primo grado

Frazioni, geometria piana e le trasformazioni geometriche, logica e pensiero laterale e un pacchetto speciale d’introduzione all’algebra.

LAB - Scuola primaria

Operazioni, analisi di un problema, geometria piana e un pacchetto speciale per introdurre la matematica ai piccolissimi di 6-7 anni.

LAB - Scuola secondaria di secondo grado

Geometria euclidea e analitica, equazioni e sistemi, esponenziali, informatica, teoria delle probabilità.

Per gli studenti

La palestra della matematica

La palestra della matematica è uno spazio speciale dove allenare la propria mente attraverso centinaia di attività ludiche interattive, divertenti e stimolanti che sviluppano una grande curiosità e sicurezza.

Vedi la proposta

La matematica è qualcosa di diverso da quello che tu pensi. La scuola deve comunicare gli argomenti a seconda del programma ministeriale e delle possibilità ma la matematica è molto più vicina all’arte, alla filosofia e all’amore di quanto non sembra. Questo è possibile scoprirlo anche attraverso il gioco, la sfida, la curiosità e soprattutto il divertimento e la soddisfazione. Puoi farlo andando a fare esercizio per la tua mente e imparare in modi divertenti presso le palestre della matematica oppure è possibile fare registrazione gratuita al progetto per vedere tutti i testi delle attività (ma non i risultati che potrai scoprire all’interno di una palestra).

Per gli insegnanti

Exhibit interattivi

Gli exhibit interattivi sono i giocattoli speciali. Grazie ad essi è possibile fare esperienze interattive, provare, risolvere problemi, vedere e imparare teoremi e formule im modo diverso.

Corsi di formazione

Iniziative di formazione e aggiornamento per gli insegnanti riguardo i temi moderni di commistione tra didattica formale e informale e progettazione di attività ludiche interattive

Per mettere esperienze dalla didattica informale accanto alle proprie lezioni, è possibile, oltre alle normali visite alle palestre della matematica, organizzare in maniera autonoma laboratori didattici interattivi. Grazie al progetto MathFitness è possibile seguire corsi di formazione appositi, avere exhibit interattivi per far fare esperienze multi-sensoriali e proporre all’istituto di aprire una piccola palestra della matematica usando potenzialmente tutte le attività del progetto.

È possibile fare registrazione gratuita al progetto per vedere tutti i testi delle attività (ma non i risultati e la parte didattica che sono disponibili solo se si apre una palestra).

Per l’istituto

La palestrina nelle scuole

La palestrina è uno spazio di didattica informale attraverso attività interattive pensato per vivere all’interno di una scuola con gli oggetti possibili e dopo una formazione adeguata.

Vedi la proposta

L’insegnante può entrare dentro le attività e metterle accanto alle proprie lezioni, anche all’interno dell’istituto stesso. Infatti è possibile usare le nostre attività ludiche interattive per:

  • Inserire un argomento in modo diverso, attraverso un accompagnamento verso una invenzione originale.
  • Ripassare un argomento con applicazioni pratiche dopo aver fatto teoria ed esercitazione.
  • Far vedere l’utilità della matematica e i risultati di applicazioni alla vita quotidiana.

Per afre questo oggi è possibile aprire una palestrina della matematica a scuola e a costo zero. Infatti l’unica necessità è fare un corso di formazione per introdurre gli insegnanti alle potenzialità della didattica informale dopodiché sarà possibile fare tutte le attività del progetto di cui si dispone degli oggetti necessari (per moltissime attività sono sufficienti oggetti comuni presenti in tutte le scuole).

Home » La scuola

Chiudi
Close

Registrati su MathFitness

La registrazione è gratuita.

Giocatore Professore

La conferma di avvenuta registrazione ti sarà inviata via email.

Oppure

Pin It on Pinterest

Share This